Circolo Magistrati della Corte dei conti

Tennis

La pratica del tennis al Circolo Magistrati della Corte dei Conti inizia con l'’anno di fondazione (1966) e nel corso degli anni si è incrementata al pari del numero dei soci. L'’Attività sociale si sviluppa sugli otto campi del club dove circa duecentocinquanta tennisti si sfidano in un clima di divertimento e amicizia, culminante in appassionanti tornei che coinvolgono tutti i livelli di gioco, le età e i numerosi nuclei familiari. Il Circolo vanta un'’intensa Attività Agonistica a squadre che vede scendere ogni anno in campo gli atleti di tutte le età, dai piccoli under 10 ai veterani. Numerosi sono i titoli vinti che costituiscono il nostro prestigioso Albo d'’oro (visualizza albo d'oro).

Dal 1987 la Scuola Tennis del club è diretta dal Tecnico Nazionale Raoul Pietrangeli ed è attualmente riconosciuta “Top School” dalla Federazione Italiana Tennis.

In tutti i corsi, rivolti a soci e esterni, la Scuola tennis può vantare, oltre che di uno staff federale specializzato, di un eccellente rapporto M°/allievi (da 1 a 4 per i corsi di avviamento fino ad allenamenti individualizzati per gli agonisti), la possibilità di coinvolgere quasi tutti gli allievi in amichevoli e gare “amatoriali” (Circuito Roma2), la volontà di seguire gli agonisti nei campionati a squadre (con servizio di accompagnamento del Maestro) e, quando possibile, nelle partite importanti dei tornei individuali.

Fascia età dai 4 ai 10 anni

• Baby Tennis : acquisizione, in forma ludica, dei prerequisiti coordinativi necessari all'apprendimento del tennis. Sviluppo delle capacità coordinative sotto forma di giochi.
  • Minitennis di avviamento: apprendimento primario, in forma ludica, della tecnica e della tattica di base. Ginnastica generale con attenzione alla multilateralità. Approccio alle prime gare non agonistiche.
  • Junior tennis di perfezionamento: fusione tra forma ludica e approccio agonistico. Sviluppo tecnico-tattico, coordinativo e fisico. Approccio ai tornei.
  • Frequenza tennis e atletica: da 1 a 4 giorni a settimana (da 2 a 8 ore/settimana).

Fascia età dagli 11 ai 16 anni

• S.a.t. e preagonistica: attività didattica amatoriale e/o moderatamente agonistica orientata all'apprendimento delle basi tecnico-tattiche e allo sviluppo delle capacità coordinative e fisiche. Moderata partecipazione ai tornei.
  • Agonistica  Silver : attività agonistica di livello intermedio basata sull'incremento delle ore di preparazione tecnica e fisica. Frequente partecipazione ai tornei indicati dalla D.T.
  • Frequenza tennis  e atletica: da 1 a 5 giorni a settimana (da 2 a 12,5 ore/settimana).

Fascia età dagli 16 ai 18 anni

• Agonistica Gold:  attività agonistica di perfezionamento rservata ad allievi selezionati. Allenamento intenso e focalizzato al miglioramento tecnico, tattico, fisico e mentale. Assidua partecipazione ai tornei indicati dalla D.T.
  • Agonistica De Luxe: allenamento di specializzazione individualizzato;  programmazione dei tornei indicati dalla D.T.
  • Frequenza tennis  e atletica: da 3 a 6 giorni a settimana (da 9 a 18 ore/settimana), mattina e/o pomeriggio.

Durata corsi

L’anno sportivo inizia a metà settembre e termina a fine giugno (9 mesi e mezzo di corso).

Ammissione

Subordinata ad una prova di gioco a seguito della quale all’allievo sarà proposto un turno compatibile per livello di gioco e fascia d’età.

Periodi di chiusura

Le lezioni sono sospese nei giorni festivi e durante le vacanze natalizie.

Recuperi per maltempo

Le lezioni perse causa maltempo saranno recuperate a giugno e/o settembre secondo calendario reso noto dalla Direzione prima del termine del corso.

Le quote sono scaricabili nella sezione MODULISTICA